Valorizziamo il patrimonio artistico e culturale
Come lo facciamo? Per riuscirci il team di Delante – Welcome Inside Art lavorerà lungo due direttive:
- Creazione di attività originali di animazione culturale per aiutare i turisti a scoprire curiosità e aneddoti appassionanti;
- Sviluppo di soluzioni tecnologiche e multimediali per accrescere il coinvolgimento, soprattutto del pubblico più giovane e per rendere l’esperienza turistica più accessibile e inclusiva.
Versione LIS
Audio
Come valorizzare il Centro Storico della città di Napoli, portando a conoscenza anche le bellezze meno note ai più? Da questa domanda siamo partiti per realizzare Delante – Welcome Inside Art, il nostro progetto che ambisce a valorizzare il patrimonio artistico e culturale con un focus sul Centro Storico.
Come lo facciamo? Per riuscirci il team di Delante – Welcome Inside Art lavora lungo due direttive:
- Creazione di attività originali di animazione culturale per aiutare i turisti a scoprire curiosità e aneddoti appassionanti;
- Sviluppo di soluzioni tecnologiche e multimediali per accrescere il coinvolgimento, soprattutto del pubblico più giovane e per rendere l’esperienza turistica più accessibile e inclusiva.
In particolare, Delante – Welcome Inside Art sviluppa diverse iniziative, come:
- Realizzazione di visite guidate e tour guidati
- Organizzazione di seminari tematici
- Lancio di attività dimostrative e laboratoriali
- Offerta di servizi abilitanti per favorire l’accessibilità all’esperienza museale.
Quest’ultimo punto, in particolare, mostra bene la mission del nostro progetto che presta una particolare attenzioni agli utenti con disabilità.
Una cura che nasce anche dalle esperienze del nostro team che ha realizzato negli anni attività rieducative e riabilitative per le persone disabili, sviluppando così una particolare sensibilità verso il tema. Anche per questo motivo, Delante – Welcome Inside Art si occupa di ridurre parte di quegli ostacoli e barriere che oggi limitano la fruizione museale.
Per accrescere l’accessibilità e l’inclusione dell’offerta turistica, ci impegneremo a:
- Sviluppare soluzioni tecnologiche che permettano di superare alcune dei limiti che impediscono oggi una piena fruizione dell’esperienza turistica per determinate categorie di persone;
- Collaborare con enti e organizzazioni del terzo settore che si occupano di disabilità per creare soluzioni in modo sinergico e condiviso.
Le attività di animazione di Delante – Welcome Inside Art nascono dalla combinazione di tre linee guida:
NARRAZIONE
Il nostro è un approccio narrativo all’esperienza museale che si serve di tecniche di storytelling che hanno due benefici: aumentano il coinvolgimento delle persone e le aiutano a immedesimarsi al meglio nel contesto che stanno per scoprire.
SPERIMENTAZIONE
Non abbiamo verità precostituite. In Delante – Welcome Inside Art coltiviamo il gusto della sperimentazione grazie al quale amiamo creare attività inedite e innovative sempre con la finalità di mostrare aspetti ancora non noti della cultura e della storia del territorio.
IMMERSIONE
La tecnologia per noi è un fine e mai un mezzo. Grazie a nuove soluzioni, pensate anche per dispositivi mobili, aiuteremo le persone a “immergersi” nella scoperta del patrimonio artistico e culturale della città.