- Questo evento è passato.
Alla ricerca di “Complici DiVini”
Febbraio 29 @ 7:00 pm - 11:00 pm
35,00€ - 55,00€Vuole essere un tentativo per avvicinarsi e vivere e perché no anche abitare il mondo del vino con nuovi approcci a partire dal nostro Territorio, i nostri Valori.
Non è un corso per imparare tecniche di degustazione, per riconoscere vitigni, varietà e profumi. (Per farlo bisogna studiare e allenarsi e bere e bere e bere).
È invece un percorso per imparare ad imparare in modo diverso, che possa senza troppi tecnicismi, portare all’incontro tra il mondo del ·vino e le nostre emozioni e sensazioni, in altre parole, un modo per scoprire e scoprirsi.
A partire dai valori, l’autenticità e la distintività del territorio della Campania, per conoscere e cer• care percorsi ed emozioni, tra i tanti pensieri e la sensibilità del palato, della lingua, del naso, del Terroir, delle coltivazioni, delle tradizioni locali legati alla vita regolata dalla natura. Per imparare ad imparare occorre mettersi in gioco, cio·è agire e pensare dentro a nuovi processi, dentro al flusso partecipato degli accadimenti. Noi invitiamo a partecipare ad una ricerca costante e strutturata di un percorso.,che aiuti a far prolifei:are emozioni! Un peiu:orso che possa sensibilizzare all’attenzione ., e all’ascolto, di noi e degli altri, potenziare l’immaginazione, educare alla creatività della percezione, responsabilizzare alle scelte che compiamo, insomma con il vino, come sostanza portatrice di opportunità e di possibilità per chi le vuole incontrare. Ognuno di noi vede, sente e vive il Vino in maniera profondamente personale, chi con ironia, chi senza grandi costrutti e sovrastrutture, chi intersecandolo con valori a fondamento della società e della vita stessa, chi come tramite e veicolo di territorio, storia e cultura, ma in ognuna di queste risposte è racchiuso un principio, ovvero la capacità del Vino di stimolare cervello e cuore; in una danza fatta di ragione ed irrazionalità che lo rende materia di tutti e per tutti. L’obiettivo è generare complici di Vino, con il vino, per diventare complici diVini!
L’evento è strutturato affrontando i seguenti punti:
- Bere o degustare: capire il vino attraverso i sensi;
- la vigna e i vitigni, il primo passo per la qualità del vino. L’agricoltura fa la sua parte;
- dall’uva al vino, il processo di vinificazione di rossi, bianchi, rosati e novelli;
- capire l’etichetta. Conservazione, Servizio e bicchieri. Eventuali anomalie del vino in bottiglia;
- Degustazione di 4 tipi di vino e abbinamento cibo-vino.
- Bere o degustare: capire il vino attraverso i sensi … collegamenti con la Filosofia, la Musica, le Arti Figurative, con la Prosa e la Poesia, con le Neuroscienze, con le Religioni (Attraverso intervalli musicali e di declamazioni di Poesie, si valorizza e si esalta l’esperienza che si sta provando)